Leasing immobiliare: la soluzione per acquistare magazzini, uffici e negozi

Leasing immobiliare: la soluzione per acquistare uffici, magazzini e negozi
Finanziamenti

Leasing immobiliare: la soluzione per acquistare magazzini, uffici e negozi

Condividi con:

La tua impresa vuole acquistare un magazzino per lo stoccaggio delle merci oppure un negozio per la vendita al dettaglio ma non dispone della liquidità necessaria? Puoi utilizzare il leasing immobiliare commerciale, un particolare tipo di finanziamento dedicato all’acquisto di immobili industriali e professionali, a scopo di investimento. Questa formula può essere davvero vantaggiosa per la tua impresa, permettendoti di avere subito l’immobile che ti serve, pagando un canone mensile. Continua a leggere questo articolo per scoprire come funziona e come puoi richiederlo.

richiedi una consulenza gratuita con CorporateCredit

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Cos’è il leasing immobiliare commerciale?

Il leasing è la formula di prestito più conveniente per l’acquisto di immobili commerciali, professionali ed industriali a scopo di investimento. Il prestito può essere richiesto, ad esempio, sei hai bisogno di acquistare uno spazio per la vendita e la raccolta dei tuoi prodotti, come un negozio di alimentari. 

Oppure se necessiti di un capannone per i tuoi macchinari aziendali , un fabbricato per la produzione dei tuoi prodotti, di un ufficio nuovo o di un laboratorio per la distillazione dei profumi…
Con questo particolare tipo di contratto puoi avere da subito il tuo immobile, pagando un canone mensile concordato, ad una banca o un altro istituto finanziario. Alla scadenza del contratto di leasing, hai l’opportunità di scegliere tra due opzioni, entrambe valide in base alle tue esigenze:

  1. Puoi decidere se riscattare l’immobile diventando proprietario, pagando la differenza tra i canoni già versati durante gli anni di locazione, e il valore totale dell’immobile. 
  2. Oppure puoi chiudere il finanziamento senza doverti preoccupare delle spese legate al passaggio di proprietà, soprattutto se decidi di chiudere o cambiare attività. Funziona quindi come il leasing dell’auto aziendale: allo scadere del finanziamento puoi decidere se riscattare e tenere il bene, che diventa di proprietà della tua impresa, oppure se restituirlo. 
Scopri i 5 vantaggi del leasing immobiliare commerciale in 3 minuti

Leasing vs mutuo: 5 vantaggi del leasing per l’acquisto di immobili commerciali 

Il leasing, rispetto a un mutuo, ti permette di usufruire di un immobile commerciale con degli enormi vantaggi. Ti riporto i 5 vantaggi principali del leasing immobiliare commerciale rispetto a un mutuo:

  1. Puoi detrarre  fiscalmente l’intero canone di locazione del leasing commerciale mentre il mutuo consente di detrarre solo il 19% degli interessi pagati annualmente (e solo su un tetto massimo di 4000 euro).
  2. Nel finanziamento possono esser compresi gli interventi di ristrutturazione, volti all’efficientamento energetico dell’edificio a tuo usufrutto, per aumentare le chance di riuscita del tuo investimento.
  3. Puoi scegliere come pagare l’importo del contratto: con un canone mensile, bimestrale o trimestrale, secondo le tue possibilità. 
  4. L’assicurazione può essere frazionata e inclusa all’interno del canone del leasing.
  5. L’ IVA è dilazionata sui canoni. Questo significa che puoi pagarla un poco alla volta e in un arco di tempo maggiore. 

Per saperne di più riguardo alle differenze tra leasing e mutuo, leggi il nostro articolo: Il leasing aziendale: cos’è, come funziona quando utilizzarlo.

Come richiedere il leasing immobiliare commerciale

Ora che hai capito come funziona il leasing immobiliare  sei pronto per l’acquisto del tuo immobile commerciale, tramite questa vantaggiosa formula di prestito. Devi sapere però che il mondo del credito è stato profondamente mutato negli ultimi cinque anni e, in particolare, durante la pandemia. 

Le banche concedono con molta meno facilità i prestiti, perché strozzate dalle nuove leggi che regolano le richieste e le concessioni di finanziamento. A causa di ciò, spesso gli istituti di credito hanno difficoltà a soddisfare tutte le richieste in arrivo da parte degli imprenditori. 

Già centinaia di imprenditori si sono affidati a una società esperta in mediazione del credito, come noi di CorporateCredit. La nostra azienda lavora ogni giorno accanto alle PMI per offrire loro il supporto necessario nell’accesso al credito in modo da ottenere liquidità in tempi brevi e condizioni vantaggiose. Se anche tu vuoi ricevere la tua prima consulenza gratuita, compila il modulo qui sotto. Ti ci vorranno solo 2 minuti!

Altri Articoli